NEWS

15 Aprile 2019 Sicurezza Aziendale

Brucia Notre Dame a Parigi!

Notre Dame, Parigi. 15/04/2019
Un impressionante incendio si è sviluppato nel pomeriggio di oggi,lunedì, devastando la cattedrale di Notre Dame a Parigi.

Ma cosa è davvero successo?

Secondo le prime fonti, le fiamme si sono sviluppate sull'impalcatura che cinge l'imponente struttura
provocando una minacciosa colonna di fumo, che sembra non sia stata prontamente gestita.
Velocemente le fiamme hanno avvolto anche il tetto e la guglia, fino a farli crollare, intorno alle ore 20.

Chi ha sbagliato?
Cosa non ha funzionato nel piano di emergenza?


Per noi che ci occupiamo di sicurezza una semplice domanda ci tormenta: come è potuto succedere un evento di questa portata ad uno degli edifici più importanti d'Europa? Chi e perchè ha sbagliato in qualcosa?
Sicuramente le prime ipotesi sono relative alla presenza di un cantiere sulla sommità. Sembra proprio che poche ore dopo la chiusura del cantiere qualcosa abbia innescato un principio d'incendio che, in mancanza di personale pronto, ha potuto svilupparsi incontrollato.
Sicuramente un sistema di vigilanza attiva (vigilanti o telecamere) o passivi (impianti di rilevazione fumi e/o di spegnimento automatico) avrebbero potuto fermare immediatamente il principio d'incendio.
Nonostante i grandi mezzi economici e tecnici a disposizione del grande monumento molti errori sono stati fatti... Anche noi vediamo spesso nelle aziende e nei cantieri errori grossolani e mancanza di formazione nel personale.
Se hai un azienda difficilmente potrà essere più prestigiosa e preziosa di Notre Dame ma sicuramente è per te e per le persone che lavorano per te l'unica fonte di reddito ed un eventuale incendio capisci che sarebbe assolutamente irrimediabile.

Fare Prevenzione svolge regolarmente corsi di formazione antincendio e sappiamo che essere preparati a prevenire con giuste procedure e mezzi a quanto può succedere è l'unica cosa si possa fare.

I migliori auguri per una pronta ripresa a Notre Dame e tutto il popolo francese.


Cerca il prossimo corso antincendio, non rischiare!
http://www.fareprevenzione.it/elenco.php

Ultime News

Resta aggiornato!

*

Brucia Notre Dame a Parigi!

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

Obblighi del Datore di Lavoro, sicuro di conoscerli?

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO