CORSI DI FORMAZIONE

DATA: 31 Dicembre 2099 (08:00÷16:00)

SEDE: Piattaforma E-learning_Gli orari e le date dei corsi sono indicativi: Variano sulla base delle esigenze dell'utente.

Corso di Formazione Preposto ONLINE

Il corso si propone di fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri, ecc. e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire. Tali soggetti devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessitano quindi di una formazione specifica che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.


Destinatari
ll corso è rivolto ai preposti, così come definiti all’art. 2 comma 1 lettera e) del D.Lgs. 81/08:
"la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovraintende all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa"

Contenuti della formazione:

Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità,
Relazione tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione,
Incidenti e infortuni mancati,
Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolari neoassunti, somministrati, stranieri,
Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera,
Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione,
Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

SEDE PARTE TEORICA: Piattaforma E-learning_Gli orari e le date dei corsi sono indicativi: Variano sulla base delle esigenze dell'utente.

PRENOTA IL CORSO

Per informazioni telefonare a: 011.207.24.31

Ultime News

Resta aggiornato!

*

Brucia Notre Dame a Parigi!

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

Obblighi del Datore di Lavoro, sicuro di conoscerli?

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO