Consulenza sicurezza cantieri
La sicurezza nei cantieri è di vitale importanza per proteggere la vita dei lavoratori e prevenire gravi incidenti. È necessario seguire rigorosamente le normative, fornire la formazione adeguata e adottare misure preventive per garantire un ambiente di lavoro sicuro.
La sicurezza nei cantieri è un argomento che ci sta particolarmente a cuore, perché sono sempre più numerosi i dubbi e le domande che, a questo proposito, ci troviamo a fronteggiare quotidianamente. Le nostre consulenze in merito sono immaginate e strutturate per essere l’efficace risposta all’esigenza di mettere in sicurezza i cantieri secondo le norme vigenti e in base a cosa sia meglio per il singolo cantiere, a seconda di dimensione, numero operatori e luogo di installazione.
Per ulteriori dubbi o domande sulla sicurezza nei cantieri, ti invitiamo a contattarci: saremo felici di illustrarti e fornirti il nostro servizio di consulenza strutturandolo in base alle esigenze.
RSPP
È il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dei rischi presenti in un’azienda. Si tratta di una figura in possesso di competenze e di requisiti professionali tali da poter individuare situazioni rischiose per la salute e si occupa della sicurezza dei lavoratori, essendo in grado di studiare e mettere in pratica le misure necessarie per contenere i rischi.
Coordinamento sicurezza
Il coordinamento della sicurezza di un cantiere è un’attività estremamente importante, e può avvenire secondo l’imbastimento di un cronoprogramma, con cui gestire le varie fasi di lavorazione, per prevedere e abbassare il più possibile il livello di pericolo. Per tale coordinamento sono indispensabili tre figure: il Committente, il Coordinatore della fase di progettazione e il Coordinatore per la sicurezza durante l’esecuzione dei lavori.
Progetto Cantieri
Disponiamo di un software avanzato progettato per agevolare e semplificare il rispetto delle norme di sicurezza, offrendo un supporto completo a imprese appaltatrici, responsabili dei lavori e coordinatori della sicurezza nell’esecuzione dei lavori.
Si tratta di uno strumento semplice e con funzionalità che consentono la verifica delle idoneità tecnico-professionali richieste dall’allegato XVII del Dlgs. 81/08.
Nel nostro gestionale è possibile inserire tutte le imprese con cui si lavora, suddividendole per lavorazioni omogenee e monitorando, per ogni cantiere, solo le imprese in attività e i lavoratori realmente presenti.
Cosa offre il nostro Gestionale Cantieri?
Di seguito illustriamo le funzionalità presenti nel software:
- Conformità normativa: Il nostro software è stato sviluppato tenendo conto di tutte le disposizioni dell’allegato XVII del D.Lgs. 81/08, che riguarda i controlli di sicurezza nei cantieri. Grazie al Gestionale Cantieri di Fare Prevenzione Srl, si può essere sicuri di rispettare tutte le norme vigenti e non rischiare di dimenticare niente.
- Pianificazione e monitoraggio: il sistema intuitivo offre una visione completa con la possibilità quindi di individuare immediatamente le imprese idonee e di programmare con anticipo le richieste documentali integrative da mandare alle varie imprese (prima che il CSE ti blocchi l’accesso in cantiere o prima che l’organo di vigilanza ti contesti l’operato). È inoltre possibile tenere traccia degli adempimenti obbligatori per scoprire in anticipo eventuali mancanze e tener d’occhio le scadenze dei documenti.
- Documentazione e archiviazione: gestione efficiente di tutte le presenze/assenze e delle scadenze della documentazione relativa alla sicurezza nei cantieri. Tutto è caricabile e archiviabile facilmente, comprese consegne e scadenze di tutti i documenti come POS, assunzioni, attestati di formazione, visite mediche, consegne DPI, DVR, DURC, Visure Camerali e molto altro. Si ha sempre un accesso rapido alle informazioni necessarie e questo consente di risparmiare tempo prezioso nella gestione della documentazione.
- Comunicazione e collaborazione: Il Gestionale Cantieri promuove una comunicazione efficace tra tutti gli attori coinvolti nei cantieri. Grazie alla possibilità di stampare in pdf i report generati, inviare le necessarie richieste di integrazioni alle imprese, ai responsabili dei lavori, ai coordinatori della sicurezza e agli altri membri del team diventa semplice e rapido. Questo favorirà una migliore collaborazione e una maggiore consapevolezza della conformità dei documenti di cantiere presenti.
- Reportistica dettagliata: il software genera report dettagliati che consentono di avere una panoramica completa (o divisa per subappaltatore) per visualizzare i dati in modo chiaro e intuitivo, facilitando la presa di decisioni basate su dati concreti.
- Formazione all’utilizzo: è possibile impiegare nell’utilizzo del gestionale anche persone senza competenze particolari perché forniamo una formazione completa e concentrata di 2 ore.
Affidati all’esperienza di Fare Prevenzione Srl per garantire la sicurezza nei tuoi cantieri e il rispetto delle norme vigenti. Scegliendo il nostro Gestionale Cantieri puoi usufruire di tutti i vantaggi offerti da una soluzione tecnologica all’avanguardia.
Contattaci oggi stesso per richiedere una demo gratuita: il nostro team di esperti sarà lieto di illustrarti tutte le funzionalità e di rispondere a ogni tua domanda.
Insieme, possiamo fare la differenza nella prevenzione degli incidenti sul lavoro.