Corso Aggiornamento Lavoratori
Date:
Il 4 Febbraio 2025 dalle 09:00 alle 13:00
Il 4 Febbraio 2025 dalle 14:00 alle 16:00
Prezzo (IVA esente)
120 €
Durata
6 Ore
Posti Residui:
10
Attestato
Formazione Lavoratori (Aggiorn.)Sede:
Fare Prevenzione - Corso Filippo Turati, 13A a Torino
Descrizione
L’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 sancisce l’obbligo per i Datori di lavoro di far frequentare ai propri lavoratori corsi di formazione.Per tutti i lavoratori è previsto un aggiornamento quinquennale, di durata minima di 6 ore indipendentemente dal livello di rischio dell’azienda (alto, medio e basso). Nel corso di aggiornamento verranno trattate significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti su: moduli giuridici- normativi, aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori, aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda, fonti di rischio e relative misure di prevenzione.
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti i lavoratori che sono già in possesso dell’attestato di frequenza al corso lavoratori da non oltre 5 anni e pertanto devono svolgere il relativo aggiornamento.
Durata attestato
L'attestato una volta rilasciato avrà 5 anni di validità
Prerequisiti formativi
Aver frequentato la Formazione Specifica pregressa non superiore ai 5 anni ai sensi dell'art. 37 e Accordo Stato regioni n. 221 del 21/12/2011
Modulo 1:
La sicurezza sul lavoro: prevenzione prima della protezione
Le novità e le caratteristiche generali riguardo il Testo Unico sulla Sicurezza, con particolare attenzione agli aspetti di sistema di gestione della sicurezza e sorveglianza sanitaria.
Modulo 2:
I rischi specifici
Cenni di prevenzione e controllo di: agenti chimici, fisici e biologici; rischi organizzativi e psicosociali stress lavoro-correlato e burnout); evoluzione del concetto di salute; comunicazione efficace;
alcool e droghe.
Modulo 3:
Interferenze con altri soggetti
Segnaletica di sicurezza;
Cooperazione e Coordinamento nel DUVRI.