RSPP/DL (Rischio Basso) Online + Aula
Prezzo (IVA esente)
320 €
Durata
16 Ore
Attestato
RSPP DL (Basso Rischio) Online + AulaDescrizione
Durata di questo corso: 16 ore (8 ore online + 8 ore in aula)acquistabile tramite il pulsante arancione "prenota il corso" su questa pagina
-le prime 8 ore si svolgono su piattaforma online seguendo il corso preregistrato sempre disponibile (senza date o orari da rispettare)
-successivamente le ultime 8 ore in aula potranno essere svolte a Torino in date ed orari da concordarsi secondo le vostre disponibilità.
- Validità: il corso ha validità 5 anni.
- Destinatari: Il corso è rivolto ai datori di lavoro che già svolgono o intendono svolgere il ruolo di RSPP nelle aziende classificate a rischio BASSO.
Per sapere a quale classificazione di rischi appartiene la tua azienda puoi verificare il tuo codice ATECO 2007 (scritto sulla Visura Camerale) scaricando questo file.
Se hai dubbi scrivici o chiamaci per avere supporto.
- Contenuti:
MODULO 1. Area normativo - giuridica:
- il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;
- la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;
- la «responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica» ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.;
- il sistema istituzionale della prevenzione;
- i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità;
- il sistema di qualificazione delle imprese.
MODULO 2. Area Gestionale, Gestione ed organizzazione della sicurezza:
- i criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi;
- la considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi;
- la considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori;
- il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie);
- i modelli di organizzazione e gestione della sicurezza;
- gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione;
- il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza;
- la gestione della documentazione tecnico amministrativa;
- l’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze;
Per la parte in aula verrà adottato idoneo protocollo anticontagio come previsto dalla normativa vigente.