1. Introduzione
In Fare Prevenzione siamo consapevoli dell'importanza della protezione
dei dati personali e del rispetto della privacy dei nostri utenti. Pertanto
gestiamo tutte le informazioni a noi fornite con estrema cura e garantiamo
sicurezza e riservatezza durante l'elaborazione delle informazioni personali
dei nostri utenti. La presente Informativa descrive le modalità
di gestione dei dati personali che acquisiamo - in modo autonomo o tramite
terze parti - tramite il sito www.fareprevenzione.it ed è valida
per i visitatori/utenti di questo sito. Lo scopo di questa informativa
privacy è di fornire la massima trasparenza relativamente alle
informazioni che il sito raccoglie e su come le usa.
2. Informazioni di carattere generale
Si informano gli utenti (di seguito "interessati", così
come definiti nel GDPR e del Codice Privacy) dei seguenti profili generali,
validi per tutti gli ambiti del trattamento:
- tutti i dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente
nei confronti dell'interessato, nel rispetto dei principi generali previsti
dal GDPR e dal Codice Privacy;
- raccogliamo e trattiamo i tuoi dati solo per le finalità indicate
nella presente Informativa o per le specifiche finalità già
con te condivise e/o in merito alle quali hai espresso il consenso;
- abbiamo l'obiettivo di raccogliere, trattare ed usare solo la tipologia
di dati personali necessari;
- quando dobbiamo raccogliere i tuoi dati personali, ci assicuriamo
che siano il più precisi ed aggiornati possibile;
- se i dati personali che raccogliamo non sono più necessari
per alcuna finalità e non siamo tenuti a conservarli per obbligo
di legge, faremo tutto quanto possibile per cancellarli, distruggerli
o anonimizzarli;
- specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita
dei dati, usi illeciti, o non corretti e accessi non autorizzati;
- i tuoi dati personali, anche al fine di poter fornire un servizio
completo ed integrato, potranno essere condivisi, venduti, resi disponibili
o comunicati a soggetti diversi rispetto a quelli indicati nella Informativa;
- dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti
nelle sezioni dedicate di questa Privacy Policy.
3. Dati raccolti e finalità
Ti informiamo che i dati che vengono raccolti nei modi sotto indicati
verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione,
moduli d'ordine, eccetera), informatici (software gestionali, contabili,
eccetera) e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione
strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo
da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei
dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche
previste dalle disposizioni vigenti.
Non è prevista la raccolta o gestione dei dati di soggetti con
un'età inferiore ai 16 anni; se ciò dovesse rendersi necessario
il trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui tale
consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità
genitoriale per il quale sono acquisiti i dati identificativi e copia
dei documenti di riconoscimento.
3.1 Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento
del sito web sopra indicato acquisisce, nel corso del loro normale esercizio,
alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso
dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni
che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati,
ma che per loro stessa natura potrebbero - attraverso elaborazioni ed
associazioni con dati detenuti da terzi - permettere di identificare
gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o
i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono
al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier)
delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato
nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto
in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data
dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema
operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni
statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto
funzionamento. I dati potrebbero inoltre essere utilizzati per l'accertamento
di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni
del sito (legittimi interessi del titolare).
I dati sono trattati esclusivamente da personale interno, regolarmente
autorizzato e istruito al trattamento e non saranno comunicati a soggetti
esterni, diffusi o trasferiti in paesi extra-UE. Solamente in caso di
indagine potranno essere messi a disposizione delle autorità
competenti. I dati sono di norma conservati per brevi periodi di tempo,
a eccezione di eventuali prolungamenti connessi ad attività di
indagine. I dati non sono conferiti dall'interessato ma acquisiti automaticamente
dai sistemi tecnologici del sito.
3.2 Cookies
I cookie sono file di testo memorizzati nel tuo computer o nel tuo dispositivo
mobile che sono utilizzati dai siti web sopra indicati per rendere più
efficiente l'esperienza per l'utente. Per adeguarci al Regolamento Europeo
che richiede che il "visitatore del sito/utente della piattaforma"
esprima il consenso al trattamento dei dati personali che lo riguardano
mediante un atto diretto, esplicito, inequivocabile e distinguibile
anche per i cosiddetti "cookie tecnici", abbiamo realizzato
un modulo "Cookie GDPR" che prevede tutti i meccanismi tecnici
per la gestione e l'eventuale revoca del consenso accordato ai sensi
del nuovo Regolamento e offre maggiori livelli di sicurezza del servizio
cloud. Agendo sul modulo, l'interessato è autonomamente in grado
di prendere visione dei consensi accordati ed, eventualmente, di revocare
il consenso a uno o più ambiti di attività dei cookies.
Per informazioni specifiche su come gestiamo i cookie puoi consultare
la nostra cookie policy alla pagina Cookie
Policy.
3.3 Dati raccolti con il consenso dell'utente e finalità
del trattamento
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali all'interno
dei diversi moduli presenti nel sito sopra indicato, accettando espressamente
l'informativa privacy, comporta la successiva acquisizione del nominativo
e dell'indirizzo email del mittente, necessario per rispondere alle
richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti.
Ai dati potrà accedere, solo per fini di manutenzione e/o miglioramento
dei servizi offerti all'utente, la società che gestisce l'infrastruttura
tecnologica e suoi incaricati. I dati raccolti verranno trattati con
le seguenti finalità:
- per rispondere alle richieste che gli utenti inviano all'azienda riguardo
a notizie e informazioni diverse presentate dal sito;
- per consentire agli interessati di iscriversi alla newsletter di Fare
Prevenzione contenente notizie attinenti la sicurezza lavoro, proposte
di prodotti/servizi e altre informazioni commerciali;
- per consentire agli interessati di accedere all'Area Riservata di
Fare Prevenzione;
- per consentire l'acquisto di prodotti e servizi pubblicitari proposti
dal sito o dalle newsletter;
- per indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni
pubblicitarie, preferenze sui prodotti e servizi, eccetera;
- per il trattamento connesso alla disciplina IVA (registro fiscale
IVA, eccetera).
I dati sono raccolti nelle seguenti pagine:
3.3.1 Contatti
Questa pagina consente agli interessati di contattare Fare Prevenzione
per sottoporre domande o richieste di informazioni. La comunicazione
di informazioni riservate è a libera facoltà dell'utente
ed è subordinata all'accettazione di specifico, libero e informato
consenso. I dati sono trattati esclusivamente da personale regolarmente
autorizzato e istruito al trattamento e sono conservati per tempi compatibili
con la specifica finalità della raccolta. Il conferimento dei
dati minimi per il ricontatto dell'utente sono necessari per poter ottenere
una risposta. Il mancato conferimento dei dati indicati come obbligatori
o del consenso comporta l'impossibilità di poter fornire le risposte
richieste.
3.3.2 - Scaricare la guida alla Sicurezza Cantieri
Alla pagina web www.fareprevenzione.it/report
è possibile fare richiesta di scaricare gratuitamente lo specifico
documento pdf. Per ottenere il documento è sufficiente compilare
il modulo di profilazione con i propri dati obbligatori (Nominativo,
Tipo di attività, Città, CAP, Email). L'iscrizione è
subordinata all'accettazione di specifico, libero e informato consenso
ed i dati sono trattati esclusivamente da personale regolarmente autorizzato
e istruito al trattamento. I dati sono conservati fino all'eventuale
"disiscrizione" dal servizio newsletter, liberamente effettuabile
in qualsiasi momento attraverso il link contenuto in calce a ogni messaggio
inviato o facendone specifica richiesta ad info@fareprevenzione.it.
Il mancato conferimento dei dati richiesti o del consenso comporta l'impossibilità
di ottenere lo specifico documento.
3.3.3 - Acquisto corsi di formazione
All'interno del sito è disponibile una specifica sezione ecommerce
http://www.fareprevenzione.it/elenco.php
per l'acquisto dei corsi di formazione in programma. Durante la procedura
d'acquisto, l'interessato raggiunge la pagina di "Conferma ordine"
dove può registrarsi come cliente ed effettuare l'acquisto online
dei prodotti/servizi. I clienti già registrati al sito e già
in possesso di proprio username e password possono procedere all'acquisto
recuperando automaticamente tutti i dati già precedentemente
inseriti. Nel modulo proposto ai nuovi clienti vengono richiesti una
serie di dati personali (Categoria di cliente, Ragione sociale, Settore,
Nome, Cognome, Indirizzo, CAP, Località, Partita IVA, Codice
Fiscale, email, Telefono, Fax) e la scelta da parte dell'interessato
di un username e una password individuali ed esclusive. L'iscrizione
è subordinata all'accettazione di specifico, libero e informato
consenso e all'accettazione delle condizioni di vendita. I dati sono
trattati esclusivamente da personale regolarmente autorizzato e istruito
al trattamento. I dati sono conservati per tempi compatibili con le
vigenti normative nazionali amministrative e fiscali. Il conferimento
dei dati riferiti ai campi obbligatori è necessario per poter
ottenere una risposta. Il mancato conferimento dei dati indicati come
obbligatori o del consenso comporta l'impossibilità di poter
effettuare degli acquisti.
3.3.4 - Area riservata clienti
Alla pagina web http://www.fareprevenzione.it/area-riservata.php
è in previsione l'implementazione per i clienti di una sezione
in cui poter consultare la propria anagrafica, scadenze dei documenti
di sicurezza lavoro e le fatture ricevute il cui accesso è regolato
da una username e una password individuali ed esclusive.
L'avvio effettivo della funzionalità sarà oggetto di specifica
comunicazione alla clientela ed aggiornamento di questa sezione.
4. Categorie di destinatari
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi
di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno
essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate
alle seguenti categorie di interessati: Società o Studi professionali
che prestano attività di consulenza o collaborazione in materia
contabile, fiscale, legale, commerciale; Pubbliche amministrazioni per
lo svolgimento delle funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalla
Legge; a terzi fornitori di servizi cui la comunicazione sia necessaria
per l'adempimento delle prestazioni oggetto del contratto; a terzi fornitori
di prodotti/servizi potenzialmente utili al miglioramento delle condizioni
di sicurezza lavoro dell'utenza.
5. Periodo di conservazione
I dati obbligatori ai fini contrattuali, contabili e connessi all'erogazione
del servizio sono conservati per il tempo necessario allo svolgimento
del rapporto contrattuale, ivi compresi i relativi requisiti legislativi
applicabili. I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi,
pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell'azienda,
saranno cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione
non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente
il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività
di promozione commerciale o ricerca di mercato.
6. Base giuridica
Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto
è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l'eventuale
rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all'impossibilità
di fornire i servizi richiesti. La società tratta i dati facoltativi
degli utenti in base al consenso, ossia mediante l'approvazione esplicita
della presente policy privacy e in relazione alle modalità e
finalità sopra descritte.
7. Diritti dell'interessato
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa
nazionale, l'interessato può, secondo le modalità e nei
limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:
- richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano
(diritto di accesso);
- conoscerne l'origine;
- riceverne comunicazione intelligibile;
- avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità
del trattamento;
- richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione,
la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione
di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento
degli scopi per i quali sono stati raccolti;
- nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati
forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore
di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
- il diritto di presentare un reclamo all'Autorità di controllo.
L'esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso l'invio
di una richiesta mediante email all'indirizzo al Titolare del trattamento.
8. Trasferimento dei dati personali fuori dall'area UE
La gestione e la conservazione dei Dati Personali avverrà
su server ubicati all'interno dell'Unione Europea del Titolare e/o di
società terze debitamente incaricate. I dati potranno infatti
essere oggetto di trasferimento al di fuori dell'Unione Europea mediante
la piattaforma di cloud storage denominata Dropbox (in possesso della
certificazione ISO 27018). Resta in ogni caso inteso che il Titolare,
ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l'ubicazione
dei server in altri Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura
sin d'ora che il trasferimento dei dati avverrà in conformità
alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi
che garantiscano un livello di protezione adeguato
9. Titolare del trattamento e contatti
Il Titolare del Trattamento è la scrivente Società Fare
Prevenzione srl, in persona del legale rappresentante, contattabile
ai seguenti recapiti: tel. 011/2072431 - email info@fareprevenzione.it,
al quale è possibile rivolgersi per esercitare tutti i diritti
previsti dal GDPR e dal Codice Privacy (diritto di accesso, di rettifica,
di cancellazione, di limitazione, di portabilità, di opposizione),
nonché revocare un consenso precedentemente accordato; in caso
di mancato riscontro alle loro richieste, gli interessati possono proporre
un reclamo all'Autorità di controllo per la protezione dei dati
personali.
Il Responsabile delle protezione dei dati o Data Protection Officer
(DPO) è il Geom. Fabio Pecoraro, contattabile all'indirizzo:
fabio.pecoraro@fareprevenzione.it
10. Aggiornamento della Policy
La presente Informativa è stata aggiornata per l'ultima volta
in data 3 Aprile 2019, e può essere oggetto di revisione periodica,
anche in relazione alla normativa e giurisprudenza di riferimento. In
caso di variazioni verrà aggiornata la relativa pagina web quindi
si invita l'interessato a consultare periodicamente la presente policy.
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