PRIVACY POLICY

Informativa al trattamento dei dati personali resa ai sensi degli art. 13-14 del Reg. (UE) 2016/679 GDPR (General Data Protection Regulation) e dell'art. 13 del Decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Codice Privacy)

1. Introduzione
In Fare Prevenzione siamo consapevoli dell'importanza della protezione dei dati personali e del rispetto della privacy dei nostri utenti. Pertanto gestiamo tutte le informazioni a noi fornite con estrema cura e garantiamo sicurezza e riservatezza durante l'elaborazione delle informazioni personali dei nostri utenti. La presente Informativa descrive le modalità di gestione dei dati personali che acquisiamo - in modo autonomo o tramite terze parti - tramite il sito www.fareprevenzione.it ed è valida per i visitatori/utenti di questo sito. Lo scopo di questa informativa privacy è di fornire la massima trasparenza relativamente alle informazioni che il sito raccoglie e su come le usa.

2. Informazioni di carattere generale
Si informano gli utenti (di seguito "interessati", così come definiti nel GDPR e del Codice Privacy) dei seguenti profili generali, validi per tutti gli ambiti del trattamento:

- tutti i dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell'interessato, nel rispetto dei principi generali previsti dal GDPR e dal Codice Privacy;
- raccogliamo e trattiamo i tuoi dati solo per le finalità indicate nella presente Informativa o per le specifiche finalità già con te condivise e/o in merito alle quali hai espresso il consenso;
- abbiamo l'obiettivo di raccogliere, trattare ed usare solo la tipologia di dati personali necessari;
- quando dobbiamo raccogliere i tuoi dati personali, ci assicuriamo che siano il più precisi ed aggiornati possibile;
- se i dati personali che raccogliamo non sono più necessari per alcuna finalità e non siamo tenuti a conservarli per obbligo di legge, faremo tutto quanto possibile per cancellarli, distruggerli o anonimizzarli;
- specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, o non corretti e accessi non autorizzati;
- i tuoi dati personali, anche al fine di poter fornire un servizio completo ed integrato, potranno essere condivisi, venduti, resi disponibili o comunicati a soggetti diversi rispetto a quelli indicati nella Informativa;
- dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa Privacy Policy.

3. Dati raccolti e finalità
Ti informiamo che i dati che vengono raccolti nei modi sotto indicati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli d'ordine, eccetera), informatici (software gestionali, contabili, eccetera) e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.
Non è prevista la raccolta o gestione dei dati di soggetti con un'età inferiore ai 16 anni; se ciò dovesse rendersi necessario il trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale per il quale sono acquisiti i dati identificativi e copia dei documenti di riconoscimento.

3.1 Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web sopra indicato acquisisce, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero - attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi - permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero inoltre essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito (legittimi interessi del titolare).
I dati sono trattati esclusivamente da personale interno, regolarmente autorizzato e istruito al trattamento e non saranno comunicati a soggetti esterni, diffusi o trasferiti in paesi extra-UE. Solamente in caso di indagine potranno essere messi a disposizione delle autorità competenti. I dati sono di norma conservati per brevi periodi di tempo, a eccezione di eventuali prolungamenti connessi ad attività di indagine. I dati non sono conferiti dall'interessato ma acquisiti automaticamente dai sistemi tecnologici del sito.

3.2 Cookies
I cookie sono file di testo memorizzati nel tuo computer o nel tuo dispositivo mobile che sono utilizzati dai siti web sopra indicati per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente. Per adeguarci al Regolamento Europeo che richiede che il "visitatore del sito/utente della piattaforma" esprima il consenso al trattamento dei dati personali che lo riguardano mediante un atto diretto, esplicito, inequivocabile e distinguibile anche per i cosiddetti "cookie tecnici", abbiamo realizzato un modulo "Cookie GDPR" che prevede tutti i meccanismi tecnici per la gestione e l'eventuale revoca del consenso accordato ai sensi del nuovo Regolamento e offre maggiori livelli di sicurezza del servizio cloud. Agendo sul modulo, l'interessato è autonomamente in grado di prendere visione dei consensi accordati ed, eventualmente, di revocare il consenso a uno o più ambiti di attività dei cookies. Per informazioni specifiche su come gestiamo i cookie puoi consultare la nostra cookie policy alla pagina Cookie Policy.

3.3 Dati raccolti con il consenso dell'utente e finalità del trattamento
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali all'interno dei diversi moduli presenti nel sito sopra indicato, accettando espressamente l'informativa privacy, comporta la successiva acquisizione del nominativo e dell'indirizzo email del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti. Ai dati potrà accedere, solo per fini di manutenzione e/o miglioramento dei servizi offerti all'utente, la società che gestisce l'infrastruttura tecnologica e suoi incaricati. I dati raccolti verranno trattati con le seguenti finalità:
- per rispondere alle richieste che gli utenti inviano all'azienda riguardo a notizie e informazioni diverse presentate dal sito;
- per consentire agli interessati di iscriversi alla newsletter di Fare Prevenzione contenente notizie attinenti la sicurezza lavoro, proposte di prodotti/servizi e altre informazioni commerciali;
- per consentire agli interessati di accedere all'Area Riservata di Fare Prevenzione;
- per consentire l'acquisto di prodotti e servizi pubblicitari proposti dal sito o dalle newsletter;
- per indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie, preferenze sui prodotti e servizi, eccetera;
- per il trattamento connesso alla disciplina IVA (registro fiscale IVA, eccetera).

I dati sono raccolti nelle seguenti pagine:

3.3.1 Contatti
Questa pagina consente agli interessati di contattare Fare Prevenzione per sottoporre domande o richieste di informazioni. La comunicazione di informazioni riservate è a libera facoltà dell'utente ed è subordinata all'accettazione di specifico, libero e informato consenso. I dati sono trattati esclusivamente da personale regolarmente autorizzato e istruito al trattamento e sono conservati per tempi compatibili con la specifica finalità della raccolta. Il conferimento dei dati minimi per il ricontatto dell'utente sono necessari per poter ottenere una risposta. Il mancato conferimento dei dati indicati come obbligatori o del consenso comporta l'impossibilità di poter fornire le risposte richieste.

3.3.2 - Scaricare la guida alla Sicurezza Cantieri
Alla pagina web www.fareprevenzione.it/report è possibile fare richiesta di scaricare gratuitamente lo specifico documento pdf. Per ottenere il documento è sufficiente compilare il modulo di profilazione con i propri dati obbligatori (Nominativo, Tipo di attività, Città, CAP, Email). L'iscrizione è subordinata all'accettazione di specifico, libero e informato consenso ed i dati sono trattati esclusivamente da personale regolarmente autorizzato e istruito al trattamento. I dati sono conservati fino all'eventuale "disiscrizione" dal servizio newsletter, liberamente effettuabile in qualsiasi momento attraverso il link contenuto in calce a ogni messaggio inviato o facendone specifica richiesta ad info@fareprevenzione.it. Il mancato conferimento dei dati richiesti o del consenso comporta l'impossibilità di ottenere lo specifico documento.

3.3.3 - Acquisto corsi di formazione
All'interno del sito è disponibile una specifica sezione ecommerce http://www.fareprevenzione.it/elenco.php per l'acquisto dei corsi di formazione in programma. Durante la procedura d'acquisto, l'interessato raggiunge la pagina di "Conferma ordine" dove può registrarsi come cliente ed effettuare l'acquisto online dei prodotti/servizi. I clienti già registrati al sito e già in possesso di proprio username e password possono procedere all'acquisto recuperando automaticamente tutti i dati già precedentemente inseriti. Nel modulo proposto ai nuovi clienti vengono richiesti una serie di dati personali (Categoria di cliente, Ragione sociale, Settore, Nome, Cognome, Indirizzo, CAP, Località, Partita IVA, Codice Fiscale, email, Telefono, Fax) e la scelta da parte dell'interessato di un username e una password individuali ed esclusive. L'iscrizione è subordinata all'accettazione di specifico, libero e informato consenso e all'accettazione delle condizioni di vendita. I dati sono trattati esclusivamente da personale regolarmente autorizzato e istruito al trattamento. I dati sono conservati per tempi compatibili con le vigenti normative nazionali amministrative e fiscali. Il conferimento dei dati riferiti ai campi obbligatori è necessario per poter ottenere una risposta. Il mancato conferimento dei dati indicati come obbligatori o del consenso comporta l'impossibilità di poter effettuare degli acquisti.

3.3.4 - Area riservata clienti
Alla pagina web http://www.fareprevenzione.it/area-riservata.php è in previsione l'implementazione per i clienti di una sezione in cui poter consultare la propria anagrafica, scadenze dei documenti di sicurezza lavoro e le fatture ricevute il cui accesso è regolato da una username e una password individuali ed esclusive.
L'avvio effettivo della funzionalità sarà oggetto di specifica comunicazione alla clientela ed aggiornamento di questa sezione.

4. Categorie di destinatari
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate alle seguenti categorie di interessati: Società o Studi professionali che prestano attività di consulenza o collaborazione in materia contabile, fiscale, legale, commerciale; Pubbliche amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalla Legge; a terzi fornitori di servizi cui la comunicazione sia necessaria per l'adempimento delle prestazioni oggetto del contratto; a terzi fornitori di prodotti/servizi potenzialmente utili al miglioramento delle condizioni di sicurezza lavoro dell'utenza.

5. Periodo di conservazione
I dati obbligatori ai fini contrattuali, contabili e connessi all'erogazione del servizio sono conservati per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto contrattuale, ivi compresi i relativi requisiti legislativi applicabili. I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell'azienda, saranno cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

6. Base giuridica
Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l'eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all'impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società tratta i dati facoltativi degli utenti in base al consenso, ossia mediante l'approvazione esplicita della presente policy privacy e in relazione alle modalità e finalità sopra descritte.

7. Diritti dell'interessato
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l'interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:
- richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
- conoscerne l'origine;
- riceverne comunicazione intelligibile;
- avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
- richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
- nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
- il diritto di presentare un reclamo all'Autorità di controllo.

L'esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso l'invio di una richiesta mediante email all'indirizzo al Titolare del trattamento.

8. Trasferimento dei dati personali fuori dall'area UE
La gestione e la conservazione dei Dati Personali avverrà su server ubicati all'interno dell'Unione Europea del Titolare e/o di società terze debitamente incaricate. I dati potranno infatti essere oggetto di trasferimento al di fuori dell'Unione Europea mediante la piattaforma di cloud storage denominata Dropbox (in possesso della certificazione ISO 27018). Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l'ubicazione dei server in altri Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d'ora che il trasferimento dei dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato

9. Titolare del trattamento e contatti
Il Titolare del Trattamento è la scrivente Società Fare Prevenzione srl, in persona del legale rappresentante, contattabile ai seguenti recapiti: tel. 011/2072431 - email info@fareprevenzione.it, al quale è possibile rivolgersi per esercitare tutti i diritti previsti dal GDPR e dal Codice Privacy (diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione, di limitazione, di portabilità, di opposizione), nonché revocare un consenso precedentemente accordato; in caso di mancato riscontro alle loro richieste, gli interessati possono proporre un reclamo all'Autorità di controllo per la protezione dei dati personali.
Il Responsabile delle protezione dei dati o Data Protection Officer (DPO) è il Geom. Fabio Pecoraro, contattabile all'indirizzo: fabio.pecoraro@fareprevenzione.it

10. Aggiornamento della Policy
La presente Informativa è stata aggiornata per l'ultima volta in data 3 Aprile 2019, e può essere oggetto di revisione periodica, anche in relazione alla normativa e giurisprudenza di riferimento. In caso di variazioni verrà aggiornata la relativa pagina web quindi si invita l'interessato a consultare periodicamente la presente policy.

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