info@fareprevenzione.it | +39.011.207.24.31 | +39.347.125.35.12

Corso Filippo Turati 13A – 10128 Torino

2024-03-06

Attestato SOA e patente a crediti per la sicurezza nei cantieri

Attestato SOA e patente a crediti per la sicurezza nei cantieri

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 52 il Decreto Legge n. 19 del 2 marzo 2024 "Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)".


All'interno delle norme introdotte dal nuovo testo legislativo si prevede che dal 1 ottobre 2024 sia attuato un nuovo sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti, attraverso la cosiddetta patente a punti o patente a crediti, obbligatoria per i soggetti che intendono operare nell'ambito dei cantieri edili. Lo scopo di questa previsione è rafforzare l'attività di contrasto al lavoro sommerso e di vigilanza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.


L'Art. 29 "Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del lavoro irregolare" introduce l'obbligo per il committente o il responsabile dei lavori di verificare anche il possesso della patente a crediti da parte dell'impresa o del lavoratore autonomo cui sono stati affidati i lavori, anche nei casi di subappalto.


La patente a crediti sarà rilasciata in formato digitale dall'Ispettorato Territoriale del Lavoro dopo l'iscrizione alla Camera di commercio, con un punteggio iniziale di 30 crediti, per operare nei cantieri temporanei o mobili con almeno 15 crediti. Il meccanismo è simile alla patente stradale:

in caso di incidente mortale sono decurtati 20 crediti;

in caso di inabilità permanente al lavoro sono decurtati 15 crediti;

in caso di inabilità temporanea assoluta che comporti l'astensione dal lavoro per più di quaranta giorni sono decurtati 10 crediti;

nei casi particolarmente gravi può scattare la sospensione della patente fino a un massimo di dodici mesi.

I crediti decurtati possono poi essere reintegrati a seguito della frequenza di corsi che consentono di riacquistare cinque crediti alla volta, ma per la medesima violazione non si possono frequentare più di tre corsi. In caso di comportamenti virtuosi la patente a crediti viene incrementata.


Nell'articolo si specifica che le disposizioni sulla patente a punti non si applicano alle imprese che sono in possesso dell'attestato SOA in corso di validità e quindi le stesse aziende sono esonerate da questo impegnativo obbligo normativo.



La novità legislativa riconosce all'attestato SOA un valore aggiunto di notevole importanza che estende l'efficacia del suo possesso anche ai cantieri relativi a lavori privati.


Fare Prevenzione ha la possibilità di supportare le aziende interessate all'ottenimento della SOA tramite Organismo Abilitato ed i nostri uffici sono a vostra completa disposizione per tutti gli approfondimenti del caso alla mail info@fareprevenzione.it o al cellulare 347/1253512.




Funzionamento patente a punti in edilizia

u

Se c’è un tema che vorresti veder trattato e approfondito, o se hai qualche domanda circa uno dei nostri articoli, ti invitiamo a contattarci.

Cerca per categoria